Come scegliere il nome di un sito

Il nome del dominio ovvero il nome del sito deve essere per prima cosa rappresentativo e usare una o più parole di senso compiuto.

Deve essere ben descritto e documentato, la chiara definizione del dominio è infatti un punto fondamentale per un buon posizionamento.

Invece non è fondamentale ad oggi inserire una parola chiave nel dominio del sito ai fini del posizionamento, anche perché esistono ormai più di due milioni e mezzo di persone che hanno deciso di registrare un dominio.it in Italia e cento milioni che hanno registrato un dominio.com.

In ogni caso è bene usare parole facilmente ricordabili per scegliere il nome di un sito a favore di:

  • Il traffico;
  • l’accesso spontaneo;
  • il branding.

Inoltre, prima di acquistare un dominio va verificato che le applicazioni che si intendono utilizzare siano compatibili con l’hosting prescelto.

Altra decisione importante riguarda l’intenzione di utilizzo, ovvero se si vuole pubblicare contenuti costantemente, sul lungo periodo, o se il sito che si sta pensando fungerà da semplice vetrina.  Ad esempio, per scrivere di tanto in tanto qualche pagina specifica su argomenti di un settore, invece che registrare un dominio,  forse è meglio iniziare utilizzando un blog o inserendosi in altre redazioni, oppure ancora comunicare attraverso i social network.

Una volta arrivati a questo punto, e scelto di utilizzare un dominio, se questo contiene una parola chiave è possibile verificarne le ricerche degli utenti attraverso tools specifici come Google Trends, gratuito, oppure Wordtracker, a pagamento.

Redazione

Redazione

Lascia un Commento