SEO sta per Search Engine Optimization e cioè l’ottimizzazione delle pagine di un sito al fine del posizionamento nella SERP (search engine results page) dei motori di ricerca.
Agli albori del Web era più “semplice”: il webmaster faceva tutto e i motori di ricerca non erano stati razionalizzati. Man mano che i search engine diventavano più complessi, il Web Marketing è diventato un vero e proprio settore del lavoro, con un’incidenza sempre maggiore nell’economia e nella cultura, creando nuove figure professionali.
Tra questi lo specialista SEO, ovvero colui che conosce Google e tutti gli altri motori di ricerca e che con il suo lavoro rende i siti rintracciabili, fruibili e usabili per l’utente, essendo nel contempo search engine-friendly.
Il SEO va sempre inserito in un più ampio contesto di marketing: il SEM.
Un acronimo che sta a indicare Search Engine Marketing. Lo dice l’espressione stessa: marketing dei (che ruota intorno ai) motori di ricerca.
Ciò significa che l’esperto SEM è colui che una volta intercettati gli utenti sul sito di interesse attraverso tecniche SEO, risulta anche capace di trattenerli. L’obiettivo è cioè quello di trasformare i visitatori occasionali in visitatori abituali e fidelizzati. Per compiere la fidelizzazione degli utenti il SEM rende il sito da una parte più appetibile per i motori di ricerca e dall’altro più user-friendly.
Fra l’altro, è curioso notare come i termini SEO e SEM possano scambiarsi mantenendo comunque una funzione logica.
Le competenze di un consulente SEM sono:
- Conoscere il mercato e il settore di riferimento per il progetto web che vuole realizzare;
- conoscere perfettamente come funzionano i motori di ricerca;
- conoscere il funzionamento dei CMS;
- conoscere le tecniche di web marketing advertising;
- conoscere le tecniche che rendono un sito web user-friendly;
- conoscere le strategie che regolano e favoriscono la comunicazione online;
- deve aggiornare le sue conoscenze di continuo;
- deve essere capace di aumentare il volume del traffico in target verso il sito di riferimento.
Risulta evidente che SEO e SEM vadano insieme e quanto spesso i confini fra le due figure siano flebili.
Questo vuol dire che l’ottimizzazione dei contenuti web non può essere un’operazione eseguita meccanicamente, selezionando alcune parole chiave e utilizzarle seguendo qualche semplice dritta.
Ciò che fa la differenza è la strategia di marketing.