Backlink, croce e delizia di ogni SEO che si rispetti. È ormai noto quanto l’attività di link building sia delicata, da maneggiare con cura e fondamentale per una duratura e proficua scalata nelle serp. La ricerca di link di qualità è però una delle attività più faticose e le fonti che garantiscono contemporaneamente “juice” e traffico sono rarissime. Una però esiste e funziona molto bene ma per saggiarne la potenza dobbiamo guardare al di là del nostro italico naso. Signore e signori, sto parlando di Reddit, “the front page of the internet”.
Contenuti
Che cos’è Reddit?
Reddit è una piattaforma gratuita cosiddetta di “social news”, un ibrido tra i vecchi forum di discussione, feed RSS e social network in cui sono gli utenti stessi a proporre gli argomenti di discussione sotto forma di post e, soprattutto, link. Le moltitudini di argomenti trattate su Reddit sono tra le più disparate: dai video divertenti all’economia, dai meme alla pornografia e vengono divisi e identificati in “subreddit”. Gli utenti di Reddit (i “redditors”) possono manifestare il proprio apprezzamento con un classico sistema di like e dislike (o “upvote” e “downvote”) oltre che con i commenti e tanto più un argomento è votato e discusso, tanto più questo sarà messo in evidenza.
Negli Stati Uniti, ed in generale nel mondo anglosassone, Reddit è un punto di riferimento paragonabile ai grandi social network, al punto tale da essere utilizzato direttamente da personaggi di fama mondiale per rispondere alle domande degli utenti; Barak Obama è uno degli esempi più eclatanti. Gli italiani che usano Reddit sono però ancora molto pochi ed è forse anche per questo che le sue potenzialità non vengono sfruttate a dovere dai professionisti del web del nostro paese.
Ok, adesso basta parlare, passiamo ai fatti…
Come ottenere link dofollow da Reddit
Occorre innanzitutto sottolineare che il regolamento di Reddit non si discosta dalle buone norme di comportamento dei migliori network. Se pensate di iscrivervi per spammare selvaggiamente i link del vostro sito, ciò che otterrete sarà il ban dell’account e, in casi più gravi, anche del sito stesso.
Quello che dovete fare è diventare dei redditors veri e propri. Iscrivetevi, prendetevi qualche giorno per capire il funzionamento di Reddit, usate upvote e downvote e partecipate alle discussioni. In questo modo accumulerete “karma” (il punteggio che testimonia la partecipazione degli utenti) sufficiente per iniziare a postare.
Bene, a questo punto dovete scegliere il subreddit più adatto all’argomento che trattate nell’articolo che andrete a linkare, tenendo presente che più l’argomento di discussione è vasto e tanto più dovrete sottostare a regole e restrizioni che vengono rigidamente fatte rispettare dai moderatori. Per cominciare vi consiglio quindi di evitare i subreddit più grossi ma anche quelli “morti”, verificando sulla barra laterale destra il numero totale degli iscritti e degli utenti attivi e, ovviamente, leggete le regole del sub prima di postare.
Inserire un link è facile: cliccate su “Invia un nuovo link” (sempre sulla barra destra), immettete la url del vostro articolo, scrivete un titolo accattivante e cliccate su “invia”.
Ok ora siete in pista. Potete vedere il vostro link pubblicato nella sezione “Nuovi” del subreddit e gli altri redditors posso cliccarci, votare e commentare.
“Sì, vabbè” – starete pensando – “Ma il link è follow?”. La risposta è NO! O meglio, non ancora a meno che voi non vi chiamiate Youtube, Imgur o siate un altro network di riconosciuta autorevolezza.
Sono gli upvote a fare la differenza e affinché il vostro link perda il “nofollow” ne dovete accumulare almeno cinque. Vediamo alcuni esempi:
Qui siamo nel subreddit /r/italy, nella sezione “nuovi”. Come potete vedere voi stessi questo link è stato postato da poco e non ha ancora raccolto voti (il numero di lato è solo la posizione) e commenti. Il risultato è un link esterno no-follow.
Scendo poco più sotto e mi imbatto in un nuovo link esterno, con 7 upvote. Ispeziono l’elemento ed eccolo là. Il link è follow!
Consigli per postare con saggezza i vostri link su Reddit
Bene, come abbiamo visto ottenere link follow da Reddit è possibile e, se fatto con le dovute accortezze, vi porterà benefici sia in termini di posizionamento che di traffico. Io però già immagino quello che vi starà passando per la testa, quindi desidero lasciarvi con qualche buon consiglio:
- L’autopromozione è solitamente deprecata, ecco perché è meglio alternare i vostri link a 5/10 link
ad altre fonti.
- Come vi ho già accennato i subreddit minuscoli sono da evitare come la peste; non importa quanti upvote abbia il vostro link, se il sub ha 5 iscritti i vostri link saranno sempre nofollow.
- Non mettete upvote ai vostri link perché… vabbè vi devo davvero spiegare perché? Comunque se ci volete provare fate pure e vedete cosa succede :-p .
- Per i più bricconi: cercate di creare profili reali e non fate commercio di upvote (“Si comprano gli upvote?!?” Certo che sì.).
- Scegliete con saggezza i subreddit legati alla vostra nicchia di riferimento, anche in caso di link nofollow potreste comunque ottenere traffico prezioso e in target.
- Se le condivisioni sui social networks sono importanti, quelle su Reddit probabilmente lo sono di più: quando inserite pulsanti di social share nei vostri siti non dimenticatevi dell’alieno sorridente di Reddit!
Ormai non vi resta che inoltrarvi nel mistico mondo di Reddit e testare quanto ho descritto. Fatemi sapere se funziona, cosa ne pensate e se i link da Reddit hanno portato un reale beneficio ai vostri progetti.
A presto!
(continuate a seguirmi su pierluigitosto.it)