Link Building Black Hat con i profili dei forum

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Oggi parliamo sempre di Link Building tramite metodi Black Hat. Mi rendo conto del fatto che potrebbe essere molto noioso leggere sempre le stesse cose, anche ripetitivo sotto alcuni aspetti da parte mia a parlare di SEO Black Hat, ma ho lavorato molto in questo settore e voglio un attimo condividere alcuni aspetti di questi strumenti.

Link Building tramite profili

E’ una delle tecniche che si usa di più quando uno parla di Black Hat. Il fatto curioso è che molti forum, spazi dove è possibile registrare un profilo personale, lasciano il campo di URL senza il tag di nofollow. Insomma, un backlink vero e proprio, da siti anche autorevoli con un elevato PR in homepage.

Molti webmaster non hanno tempo, ma neanche la possibilità fisica, di registrare tipo 2000-3000 profili sui vari forum in tutto il mondo, così hanno ben pensato di creare strumenti, script come Xrummer e simili ( Xuman Bot in primis).

Sono strumenti che permettono di registrare questo tipo di profili dietro a un template già fatto, ( tipo campi da riempire in base al CMS del forum). Viene fatto un database di questi forum tramite ricerche specifiche su Google e il software inizia a registrare profili su forum dietro a questa lista.

Ci sono alcuni problemi con questi software, in quanto bot non sempre riescono a fare un lavoro perfetto. Per esempio l’anchor text potrebbe essere sbagliato ( tu vuoi “case” “appartamenti” “ville” su URL 1,2,3 ma il software potrebbe fare 2,3,1 come anchor text quindi con key “ville” tu lasci il link magari della pagina delle “case”) ma questo non è un grande problema, insomma si tratta sempre di un link e con aggiornamenti e fix anche Xrummer è riuscito a fare un salto di qualità in questo, ora difficilmente sbaglia qualcosa.

Per il posizionamento su motori di ricerca, questo tipo di Link Building non va molto bene per alcuni motivi, come :

  • La forma HTML del profilo del forum. Il motore di ricerca se trova per esempio una struttura HTML del profilo di un forum, potrebbe semplicemente ignorare un backlink fatto in questo modo;
  • La scarsa possibilità di inserire un testo dentro il profilo. Infatti, dentro un profilo di un forum è possibile inserire solo un tot di parole, e il fatto che un link è dentro una pagina senza un contenuto non aiuta molto come posizionamento. Per non parlare del fatto che il contenuto viene generato da Xrummer in automatico, quindi non porta proprio niente all’utente;
  • Non è possibile selezionare il tipo di forum. Di solito, viene spammato il vostro link su database che non sono selezionati magari per tematica ( anzi ancora meglio per lingua e tematica). Si tratta di lavorare per il numero, non per la qualità di un backlink;
  • Ultimo punto, è che non avete il controllo dei backlink, quindi come ho detto prima in un articolo è un processo solo unilaterale.

Per finire vi inserisco qualche tipo di Link Building fatto con profili dentro i forum come detto prima. Infatti, vediamo come il contenuto è veramente a zero, e molte volte i link sono messi a caso.

Redazione

Redazione

Lascia un Commento