John Mueller di Google: Il numero totale di backlink non conta

Il numero totale di link che puntano a un sito web è irrilevante per Google, dice il Search Advocate John Mueller.

John Mueller di Google dice che il numero totale di backlink di un sito web non ha alcuna importanza per l’algoritmo di ricerca.

Un buon link da un sito web rilevante può essere più impattante di milioni di link di bassa qualità.

Questo è stato dichiarato da Mueller durante l’hangout SEO di Google Search Central registrato il 19 febbraio.

Il proprietario di un sito presenta la seguente domanda a Mueller:

“Cosa conta di più? Il numero di domini unici di backlink di riferimento o il numero totale di backlink?”

A volte noto per le sue risposte vaghe, Mueller non potrebbe essere più chiaro nello spiegare quanto poco importi a Google uno di questi fattori.

Leggete la sua risposta completa nella sezione qui sotto.

John Mueller di Google sui backlink

Mueller consiglia ai proprietari di siti di non concentrarsi sul numero totale di link che puntano al loro sito, o sul numero totale di domini unici di riferimento.

Google non valuta i link in questo modo, spiega:

“Non credo che differenziamo così nei nostri sistemi. Dal mio punto di vista, tenderei a non concentrarmi sul numero totale di link al tuo sito, o il numero totale di link di dominio al tuo sito web, perché guardiamo i link in un modo molto diverso”.

Ciò che conta per Google quando si tratta di link è quanto ciascuno di essi sia rilevante per il sito web verso cui punta.

Questo è il modo in cui Google determina quanto pesare i singoli link. Il numero totale “non conta affatto”.

In teoria un sito potrebbe costruire milioni di link attraverso milioni di domini, e Google potrebbe finire per ignorarli.

“Cerchiamo di capire cosa è rilevante per un sito web, quanto dovremmo pesare questi singoli link, e il numero totale di link non importa affatto. Perché si potrebbe andare a creare milioni di link su milioni di siti web, se si volesse, e potremmo semplicemente ignorarli tutti”.

Mueller dice che un singolo link da una fonte rilevante può inviare un segnale più forte a Google su come dovrebbe trattare quella pagina.

Fa un esempio ipotetico di una pagina che viene linkata da un importante sito di notizie. Google la vedrebbe come una pagina importante anche se quello è uno degli unici link che ha.

“Oppure ci potrebbe essere un link davvero buono da un sito web là fuori che è, per noi, un segno davvero importante che dovremmo trattare questo sito web come qualcosa di rilevante perché ha quell’unico link. Non so, forse dalla home page di un grande sito di notizie, per esempio. Quindi il numero totale essenzialmente è completamente irrilevante”.

La qualità rispetto alla quantità è ciò che conta per Google.

Liberamente ispirato e tradotto da:
Google’s John Mueller: Total Number of Backlinks Doesn’t Matter
(Fonte: Search Engine Journal)

Redazione

Redazione

Lascia un Commento