Intervista Master SEO: Lucia Guerra

post master seo

● Come hai conosciuto il nostro Master SEO?

Innanzitutto ti ringrazio Stefania, per l’opportunità che mi hai offerto di poter esprimere il mio parere su quello che è stato uno dei percorsi più significativi ed importanti della mia vita formativa! Ero alla ricerca di un corso molto intenso e pratico sopratutto che poteva offrire la possibilità di mettere alla prova me stessa ma che al tempo stesso non risultasse il solito mini corso da 2 giorni dove poi, tornavi a casa con più dubbi e pochissima possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite. Quindi ho cercato su Google (ovvio, no? 🙂 ) ed ho trovato il Master Seo ed anche altri corsi similari. Mi sono informata, ho scritto svariate email, ho sentito e torturato al telefono anche Davide Belotti ( che saluto e chiedo scusa delle mie domande, non lo farò più!) che mi ha dato le risposte che cercavo.. e mi sono iscritta!

● Come è stato il rapporto con i docenti? Quale ti ha colpito di più?

Non è facile instaurare un rapporto con tutti i docenti perchè ognuno ha una modalità di approccio differente e anche caratterialmente, magari, qualcuno un po’ timidino 🙂 Però questo non è stato assolutamente un problema: ho fatto in modo di creare un rapporto, rispettando dei limiti, con tutti i docenti così da poter essere sempre in contatto anche post-Master. Chi mi ha colpito di più? Beh, tanti dei docenti sono davvero in gamba ma la differenza è davvero sottile e… non te lo dico 😛

● Dopo il Master, cosa è cambiato nella tua attività lavorativa (se è cambiato 😀 )?

Dopo il Master SEO mi sono messa sotto a sperimentare le lacune che avevo prima di partecipare al corso; lavorativamente parlando questo percorso mi sta aiutando parecchio perché quando parlo con i clienti ho più sicurezza nel potermi esporre su argomenti più “tecnici” rispetto a prima e di questo ne sono molto soddisfatta. Continuo a seguire dei miei piccoli progetti personali dove so che posso rischiare senza danneggiare nessuno ( danneggio me si, ma va bene 🙂 ), ma la strada è ancora mooolto lunga!

● Consiglieresti il corso ad un conoscente o preferiresti tenerlo per te per avere meno concorrenza in futuro? 😛

Lo consiglierei se realmente questo conoscente ha voglia di mettersi in gioco ed imparare/rischiare; in caso contrario potrebbe essere solo un danno che un vantaggio ed il Master SEO, qualitativamente parlando, è il top. Quindi se cerchi il top, vacci senza problemi 🙂

● In sei mesi hai avuto modo di conoscere svariati argomenti relativi alla SEO (e non solo). Hai avuto modo di conoscere alcuni metodi di personal branding e di marketing aziendale. Detto questo, ti faccio una domanda che pare banale ma che in realtà molti non considerano: come vedi la SEO nel web marketing, che ruolo ha?

La seo nel web marketing, dal mio punto di vista, è una delle tanti componenti che servono necessariamente a raggiungere l’obiettivo prefissato col cliente o con te stesso; secondo me ha un ruolo importante e, affiancata a tante altre tecniche, potrebbe sicuramente regalare delle giornate molto positive 🙂

● Cosa si impara di pratico durante il Master SEO?

Beh, i contest che vengono organizzati, sicuramente ti possono offrire la praticità che tutti cercano in un corso e non è assolutamente da sottovalutare; attraverso i contest, sia di gruppo che quelli singoli, sono riuscita a mettere in pratica molti tools che nelle lezioni vengono citati, tecniche di semantica ed effettuare analisi molto approfondite trovando anche alcuni ostacoli che sono riuscita, dopo tanta fatica, a superare imparando tante cose. Ma la seo è questa no? Altrimenti se fosse tutto facile, non ci sarebbe divertimento 🙂

● Quali doti secondo te deve avere un buon SEO?

All’inizio pensavo: “Il tecnicismo non fa per me”; ma ho scoperto andando avanti che avere buone conoscenze tecniche non è tutto; ci sono altri fattori importanti che un seo non deve tralasciare: le logiche del web, le vere esigenze del cliente che sono quelle che poi ci portano a metterci in gioco, la serietà e sopratutto l’approccio col cliente al momento dell’incontro mortale 😀 Scherzi a parte. Precisione, conoscenza e ascolto sono fondamentali per quel che mi riguarda.

● Quando hai capito che il web marketing e l’ottimizzazione sui motori di ricerca erano il lavoro giusto per te?

Ci smanetto da 7 anni ma realmente ho capito di volerci stare dietro circa 3 anni fa e sono felice di aver intrapreso questa nuova strada.

● Qual è stato il momento più difficile durante il Master SEO?

Ho iniziato a tremare quando l’esame finale si stava avvicinando, li mi sono detta “o la va o la spacca”; poi anche a Roma i due giorni full sono stati davvero difficili ma queste sono le esperienze che ti lasciano il segno e dove puoi dire che finalmente ce l’hai fatta!

● Un consiglio per chi vuole avventurarsi in questo settore SEO e web marketing?

Il mio consiglio è: se vuoi rischiare, buttati! Sono dell’idea che è meglio provarla una cosa che lasciarsela indietro, ma è solo la mia opinione ed ognuno di noi ha le proprie paure e le decisioni vanno prese con la consapevolezza delle conseguenze. ( mamma mia che brutto consiglio 😀 )

● Domanda finale: ma questi SEO sono tutti così antipatici e presuntuosi o se ne salva qualcuno? (fuori i nomi 😀 )

Naaaa! Che dici 🙂 Pensavo di trovare dei nerd stranissimi, con mega occhialoni e pieni di brufoli ed invece mi sono ritrovata gente normalissima, anzi forse più normale di me 😀
Qualche antipatico c’è sempre, ovunque vai ma è proprio questo il bello delle avventure!

Il Master SEO comincia la sua nuova edizione ricca di novità il 15 Giugno, solo pochi posti disponibili, iscriviti oggi!

Redazione

Redazione

Lascia un Commento