Intervista Master SEO : Gabriele Hoffer

intervista post master-seo

● Come hai conosciuto il nostro Master SEO?

Ho conosciuto il Master Seo al Seo Tour di Bologna del 2014… Vi ho trovato online .. Siete posizionati bene… 

● Come è stato il rapporto con i docenti? Quale ti ha colpito di più?

Ho trovato spunti interessanti da tutti i docenti, in particolare però mi hanno colpito le lezioni di Francesco Margherita sulla semantica e quelle di Benedetto Motisi.

Dopo il Master, cosa è cambiato nella tua attività lavorativa (se è cambiato 😀 )?

Da un punto di vista lavorativo ho avuto modo di vedere notevoli miglioramenti nei risultati. Forse da un punto di vista organizzativo e ottimizzazione dei tempi ho avuto i riscontri migliori. Faccio molti meno errori quando creo un nuovo progetto e perdo meno tempo nell’effettuare le attività di routine e nell’individuare nuove soluzioni. Attualmente sto lavorando su un blog di viaggi in barca a vela… Progetto nato proprio dopo il Master Seo.

● Consiglieresti il corso ad un conoscente o preferiresti tenerlo per te per avere meno concorrenza in futuro? 😛

Lo consigliavo anche mentre lo frequentavo . Credo che la concorrenza sia un falso problema.

● In sei mesi hai avuto modo di conoscere svariati argomenti relativi alla SEO (e non solo). Hai avuto modo di conoscere alcuni metodi di personal branding e di marketing aziendale. Detto questo, ti faccio una domanda che pare banale ma che in realtà molti non considerano: come vedi la SEO nel web marketing, che ruolo ha?

La SEO a mio avviso sarà sempre più integrata in una strategia complessiva di web marketing. Il solo posizionamento non sarà (meglio dire non è) più garanzia di risultati positivi se non si considerano tutti i fattori di una strategia di marketing mix, fattori social, brand, campagne AdWords, altri media ecc ecc. Quindi il ruolo della SEO rimarrà fondamentale in quanto senza un buon posizionamento non si viene visti , ma non sarà sufficiente a garantire un risultato di conversione positivo per il cliente…

● Cosa si impara di pratico durante il Master SEO?

Difficile da dire in due righe… Un po’ tutto il corso è molto pratico, quasi tutti gli argomenti vengono trattati in modo pratico… Quelli che mi son serviti di più, l’utilizzo e conoscenza dei tool, tecniche di link building, l’elaborazione di una strategia, l’ottimizzazione di wordpress.

● Quali doti secondo te deve avere un buon SEO?

Curiosità, voglia di apprendere e di aggiornarsi, capacità di analisi.
● Quando hai capito che il web marketing e l’ottimizzazione sui motori di ricerca erano il lavoro giusto per te?
Lavoro da diversi anni nell’ambito della formazione e orientamento al lavoro, mi sono avvicinato alla SEO nel 2007 per un’esigenza interna all’azienda. Ho capito quasi subito che poteva essere un lavoro interessante per me. Nel 2011 ho deciso di far diventare il web marketing e l’ottimizzazione sui motori la mia attività principale, in quanto, oltre ad essermi appassionato all’argomento, penso sia un mercato in continua ascesa e con tante opportunità di crescita personale e professionale.

● Qual è stato il momento più difficile durante il Master SEO?

L’esame 🙂 … Scherzo… Non penso di aver avuto un momento veramente difficile.

● Un consiglio per chi vuole avventurarsi in questo settore SEO e web marketing?

Come dicevo prima avere tanta voglia di apprendere e fare formazione continua. Data la continua evoluzione del settore è importantissimo mantenersi aggiornati. Per me non è un lavoro adatto a chi ama la routine e il quieto vivere  … Non dare mai niente per scontato o acquisito.

● Domanda finale: ma questi SEO sono tutti così antipatici e presuntuosi o se ne salva qualcuno?(fuori i nomi 😀 )

Al Master Seo nessuno… Da altre parti…, ma i nomi non te li farò mai…

Il Master SEO torna il15 Giugno, sono ancora aperte le iscrizioni—> master.seotraining.it

Redazione

Redazione

Lascia un Commento