Intervista Master SEO: Gabriele Giannone

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
master seo Gabriele Hoffer

● Come hai conosciuto il nostro Master SEO?

Ero alla disperata ricerca di un corso SEO con i fiocchi, che mi insegnasse teoria e pratica e che mi permettesse di imparare una nuova professione. Ho digitato su Google “corso SEO con i fiocchi” e mi sono iscritto!

Come è stato il rapporto con i docenti? Quale ti ha colpito di più?

Mi hanno colpito tutti per la loro disponibilità. Flavio Mazzanti per la sua capacità organizzativa, Francesco Margherita per la sua cultura a tutto tondo, Simone Righini per la passione che ci mette quando spiega…davvero ognuno la sua qualità.

Dopo il Master, cosa è cambiato nella tua attività lavorativa (se è cambiato 😀 )?

Per ora nulla ma non è facile…mi spiego: io lavoro in tutt’altro ambito e il mio obiettivo è incominciare ad affiancare al mio attuale lavoro alcune collaborazioni in ambito SEO, per poi un giorno magari riuscire a vivere di solo SEO. Per ora, nel tempo libero che il lavoro mi concede, sto seguendo un paio di progetti personali, cercando di mettere in pratica le cose che ho imparato. Il sogno finale è quello di riuscire a mettermi in proprio.

Consiglieresti il corso ad un conoscente o preferiresti tenerlo per te per avere meno concorrenza in futuro? 😛

Sicuramente lo consiglierei; nella SEO in particolare, e nella vita in generale, credo fermamente nella collaborazione e nella condivisione.

In sei mesi hai avuto modo di conoscere svariati argomenti relativi alla SEO (e non solo). Hai avuto modo di conoscere alcuni metodi di personal branding e di marketing aziendale. Detto questo, ti faccio una domanda che pare banale ma che in realtà molti non considerano: come vedi la SEO nel web marketing, che ruolo ha?

Devo dire che questo Master è stato il giusto completamento della mia laurea in marketing presa più di 20 anni fa. Ormai il web marketing è a livelli primari di importanza e la SEO, implicando modifiche strutturali alla propria presenza in rete, ritengo abbia un ruolo prioritario in un’ottica di lungo periodo.

● Cosa si impara di pratico durante il Master SEO?

La componente “pratica” del Master è molto importante. Esercitazioni individuali e di gruppo accompagnano le nozioni teoriche fino all’esame finale, anche questo sia teorico che pratico. Ci si confronta con i docenti e tra colleghi del master attraverso e-mail, Facebook e Whatsapp e questa interazione rende il corso veramente speciale.

Quali doti secondo te deve avere un buon SEO?

Precisione, metodicità, capacità di analisi…ma al tempo stesso creatività, sintesi e doti di relazione. Insomma un’alchimia difficile ma indubbiamente affascinante.

● Quando hai capito che il web marketing e l’ottimizzazione sui motori di ricerca erano il lavoro giusto per te?

Io credo che il lavoro giusto sia quello che ti appassiona, che non ti fa dormire, che quando lo fai il tempo vola via.
Il marketing è sempre stato il mio sogno, poi i casi della vita mi hanno portato altrove. Ma il mio cuore è rimasto là. Oggi mi appassiona studiare le parole chiave più adatte, decidere dove inserirle, limare i testi, impazzire con un pezzo di codice php, trovare un plugin nuovo, pianificare la link building più incisiva, gioire nel guadagnare qualche posizione sui motori di ricerca…

Qual è stato il momento più difficile durante il Master SEO?

Durante il periodo finale del corso si sono sommate un po’ di difficoltà: problemi di lavoro legati alla chiusura di fine anno, difficoltà nel contattare i colleghi del lavoro di gruppo, ripasso finale per l’esame…poi tutto si è risolto per il meglio.

● Un consiglio per chi vuole avventurarsi in questo settore SEO e web marketing?

Per ora mi sento solo di consigliare di seguire la proprie passioni, di essere umili e di incominciare la propria formazione con un corso con i fiocchi!

Domanda finale: ma questi SEO sono tutti così antipatici e presuntuosi o se ne salva qualcuno?(fuori i nomi 😀 )

Fino a questo momento il mio approccio con i SEO è stato estremamente positivo e mi sono sentito come in una grande famiglia. Ho trovato aiuto, rispetto e competenza. Mai presunzione. Forse sono stato fortunato e prometto di chiamarti dicendoti il nome del primo antipatico che incontro!

Il prossimo Master SEO inizia il 15 Giugno, se vuoi diventare anche tu un SEO Senior iscriviti subito!

Redazione

Redazione

Lascia un Commento