Google +1 verso la Social Search

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Google ha lanciato ufficialmente la sfida ai social network, facendo un balzo in avanti nella Social Search con Google +1 (si legge plus one) che nelle intenzioni di Mountain View è il diretto concorrente del fortunato Mi Piace di Facebook. Google plus one per votare i link in SERP rappresenta la prova di muscoli maggiore nei confronti del mondo social.

Come funziona Google plus one

Google +1 è attualmente in fase sperimentale, ed è possibile partecipare al programma iscrivendosi all’ Experimental Labs. Necessario un profilo Google, inoltre Google plus one è per il momento funzionante solo su Google.com (in inglese).

Ma in soldoni come funziona Google +1, dov’è la rivoluzione della Social Search? In un semplice click. Quando viene effettuata una ricerca, infatti, ciascun risultato presenta il pulsante Google plus one a lato.

In maniera non dissimile dal Mi Piace di Facebook, una volta cliccato il bottone Google +1, il voto viene associato pubblicamente al link. Possibile votare anche gli annunci di Adwords.

Inoltre, e qui sta un altro aspetto della Social Search, i voti espressi tramite il pulsante Google plus one sono visibili sui risultati di ricerca dei propri contatti di GMail, Buzz, Reader e Talk. L’elenco degli elementi votati è inoltre visibile sul tab apposito, tuttavia disattivabile, del proprio profilo Google.

Gli utenti che invece non fanno parte dei nostri contatti vedono il semplice conteggio dei voti ma non i votanti.

Come Google +1 influenza la SEO

Google plus one è destinato a diventare uno dei tanti fattori di posizionamento ma non a sostituire gli altri. Una delle ragion d’essere di Google +1 è la ridefinizione del targeting degli annunci da mostrare agli utenti.

Ma la principale motivazione della Social Search di Google è non cedere il passo a network sociali come Facebook, in grado di fagocitare il Web e invadere il settore di competenza della grande G: la ricerca di prodotti, servizi, persone, semplicemente domande.

In quest’ottica Google plus one rappresenta un nuovo oggetto di studio e al tempo stesso un nuovo strumento per i SEO.

Benedetto Motisi

Benedetto Motisi

SEO Jedi appassionato delle ultime innovazioni dei search engine. Co-creatore del Master SEO Training, ha una missione: portare il proprio contributo alla Forza del Web Marketing.

Lascia un Commento