Listening: ascolta e monitora la rete

ascolto dei buzz listening

Il Listening è una metodologia di monitoraggio e analisi della rete essenziale nell’impostazione e nel mantenimento di una strategia di Web e Social Media Marketing o Editing mirata e basata su dati reali. Tale metodologia è orientata ad ascoltare, da cui Listening, o più nello specifico a intercettare i buzz, ovvero le chiacchiere che riguardano […]

SEO e Web Writing: binomio collaborativo ad alta resa

seo e web writing

La SEO mi affascina da sempre anche se inizialmente la consideravo un grande limite alla creatività del web writer. Questa osservazione, comune a molti, fortunatamente non ha spento il “SEO fashion” che cresceva dentro di me e mesi fa ho deciso di intraprendere un percorso di formazione sulle tecniche di ottimizzazione per i motori di […]

e-Commerce della salute: quale strategia?

e_commerce_salute

In un momento di grande crisi per il commercio, la frase “Per esistere e resistere tutti i negozi dovrebbero avere un sito di e-commerce ben posizionato nel web!” sembra giustificare il gran numero di e-shop che aprono ogni giorno. Il web è visto come il nuovo mercato su cui investire per l’apertura di nuove realtà […]

Come fare Redirect su Joomla! senza usare .htaccess

come fare un redirect plugin

I SEO più scaltri conoscono l’importanza dei cosiddetti Redirect 301, strumenti fondamentali di Seo On Site che ci consentono di ristrutturare o addirittura spostare interi siti senza provocare scossoni in SERP e vanificare il duro lavoro di posizionamento. Dunque oggi ho il piacere a presentarvi un plugin per Joomla che in pochi conoscono ed utilizzano, […]

PENALTY SUMMIT: La mia esperienza in 7 punti

penalty_summit_video_corsi_analisi

Il Penalty Summit è stato un percorso di studio e approfondimento interessante e ricco di spunti. Teoria, realtà e pratica si sono armonizzati in una visione d’insieme ad ampio raggio dove le varie competenze nel web, dall’editing al copy, dalla SEO al management, si integrano l’una nell’altra nel comune obbiettivo di scalare la SERP e […]

Internazionalizzazione Digitale: Non è un paese per vecchi

strumenti per Internazionalizzazione-digitale

Fino a più o meno cinque anni fa, la pratica di internazionalizzazione più diffusa in azienda, anche medio-grande, era tradurre le brochure aziendali in certe lingue di interesse. Nei casi migliori, a queste brochure si associava un sito multilingua, dove la brochure era anche disponibili in formato digitale. Purtroppo spesso le traduzioni, sia delle brochure […]

Come reagire alle penalizzazioni di Google?

come uscire dalle penalizzazioni di Google

Gli anni passano ma purtroppo gli algoritmi restano, ed il peso delle possibili sanzioni di Google rovinano il sonno di molti SEO ed aziende. Google è molto chiaro su ciò che è e non è accettabile secondo le sue linee guida , ma è anche molto spesso contradditorio e vago, quindi credo che nessuno possa […]