Arriva il 1° Contest SEO Training pensato per tutti coloro i quali si vogliono cimentare nell’arte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Chiunque risieda nel territorio italiano può partecipare, a parte questa piccola condizione, non è necessaria alcuna altra prerogativa, non è necessario essere dei maghi della SEO, anche chi ha appena iniziato può partecipare, si tratta anzi di un ottimo banco di prova e di studio!
Gli ultimi update di Google, quello che consideriamo il motore di ricerca di riferimento (con oltre il 97% di visite solo in Italia), hanno portato a ripensare le operazioni di SEO da una “furbetta” scalata della SERP, sporcata da contenuti duplicati o di bassa qualità.
Per questo, il 1° Contest SEO Training è pensato in maniera Panda-friendly e orientato al White Hat, come vedrete da regolamento, le tecniche sostanzialmente “scorrette” non saranno ammesse, nei seguenti termini:
Divieto di tecniche onsite (sul sito iscritto al contest) di seguito elencate:
- testo duplicato dai siti di altri concorrenti;
- testi, link e immagini nascoste.
Non è ammesso l’utilizzo del cloacking.
Per quello che riguarda le tecniche offsite esterne sarà tutto permesso e sarà l’algoritmo di Google a giudicare.
Obiettivo del Contest SEO
L’obiettivo è posizionare la pagina o un sito creato ad hoc per la keyword “bellimbusto”.
Regolamento del 1° contest SEO Training
Il contest SEO inizia il 14/12/2011 e termina il 12/04/2012 alle 16:00.
In questo lasso di tempo, dovrai dimostrare anche tu di essere un “bellimbusto” della SEO, posizionando questa keyword su Google.it, il motore di ricerca che verrà preso come riferimento.
Alla scadenza del 1° contest SEO Training, vincerà chi avrà totalizzato più punti.
Come calcolare i punti del contest SEO
I punti verranno assegnati ogni lunedì con un controllo automatico sulla SERP organica con software WebCEO.
I siti, o le pagine dei siti (1 a partecipante), che si posizioneranno in prima pagina riceveranno un totale di punti in corispettivo alla loro posizione:
- 10 al primo in SERP;
- 9 al secondo;
- 8 al terzo;
- 7 al quarto;
- 6 al quinto;
- 5 al sesto;
- 4 al settimo;
- 3 all’ottavo;
- 2 al nono;
- 1 al decimo.
Dall’undicesima posizione (seconda pagina) in poi non verrà assegnata alcun punto.
Si considereranno valide unicamente le pagine dei siti registrati per il 1° contest SEO Training su una SERP organica e ripulita dai segnali sociali o da spinta esterna (pagine G+, canali YouTube) che comunque potranno essere utilizzati per dare un boost in più al proprio sito.
Questo vuol dire che non considereremo nella classifica il canale YouTube di un concorrente, ma unicamente il dominio o la pagina “organiche” con cui partecipa (bellimbusto.estensionedominio per es.).
I risultati verranno segnalati settimanalmente sul blog di SEO Training.
Cosa bisogna fare per iscriversi al SEO Contest
Devi comunicare il tuo nome, cognome ed email nel form apposito con il sito o la pagina dedicate al 1° Contest SEO Training, e da quel momento vieni considerato “partecipante”.
Successivamente devi inserire sul tuo blog (se ne hai uno) il badge di riconoscimento del 1° Contest SEO Training.
In seguito, ti arriverà una mail con il form dove inserire il tuo dominio o pagina. Ricorda la regola dell’uno: 1 account con 1 dominio o 1 pagina a partecipante.
Se vedi tardi questo contest SEO, non disperare! Le iscrizioni non chiudono mai, non è detto che tu non riesca a recuperare posizioni anche dopo settimane dall’inizio!
In questo caso entrerai con i punti dell’ultimo in classifica.
Cosa non si puo’ fare nel SEO Contest
Non sono ammesse le tecniche SEO ritenute scorrette come cloacking, duplicazione dei testi degli altri concorrenti e i domini di primo livello registrati prima del 14/12/2011.
Qualsiasi violazione comporta da una penalizzazione dei punti totalizzati fino a quel momento all’esclusione dal contest.
In caso di controversie, lo staff di SEO Training si riserva di prendere eventuali decisioni risolutive.
I premi del primo Contest SEO Training
L’ultimo rilevamento (lunedì 16/04/2012) decreterà Il primo classificato finale che sarà il vincitore del Contest SEO Training. Ma anche il secondo e il terzo classificati saranno premiati.
1° classificato: Pasquale Gangemi
- L’ambitissimo IPAD2;
- Ingresso VIP al SEO Training 2012
- possibilità di entrare nello staff SEOCoach
- Attestato-banner di vincitore del contest
2° Classificato: Marco Salvo
- Logo e consulenza grafica offerta da logogo.it
- Ingresso VIP al SEO Training 2012
- Attestato-banner di finalista del contest
3° Classificato: Alessandro Colli
- Ingresso VIP al SEO Training 2012
- Attestato-banner di finalista del contest
La premiazione avverrà in sala al SEO Training 2012, alla presenza dello staff e dei corsisti intervenuti.
E allora cosa aspetti? Iscriviti adesso e sfida altri SEO! Vinci l’IPAD2!
Gli iscritti e la classifica definitiva del SEO Contest
| Partecipante | Sito | Punti | Posto |
|---|---|---|---|
| Pasquale Gangemi | http://www.bellimbusto.it/ | 166 | 1 |
| Marco Salvo | http://bellimbustoseo.com/ | 144 | 2 |
| Alessandro Colli | http://www.ibellimbusto.it/ | 121 | 3 |
| Carlo De Giorgio | http://ilbellimbusto.blogspot.com/ | 90 | 4 |
| Andrea Palmieri | http://www.bellimbusto.org | 82 | 5 |
| Egidio Imbrogno | http://www.bellimbusto.info | 48 | 6 |
| Matteo Grasso | http://www.bellimbusto.co/ | 43 | 7 |
| Sergio Brizzo | http://www.bellimbustopower.it/ | 25 | 8 |
| Walid Gabteni | http://www.vintobellimbusto.it | 23 | 9 |
| Antonio Mecca | http://www.1bellimbusto.com/ | 21 | 10 |
| Salvatore Della Pepa | http://bellimbustoblog.com | ||
| Francesco Costantino | http://www.uomo-bellimbusto.it | ||
| Claudio Fiorentino | http://bellimbusto.w2o.it/ | ||
| Nicola Martino | http://bellimbustocontest.blogspot.com/ | ||
| Matteo Ulivi | http://www.bellimbusti.com/ | ||
| Matteo De Angelis | http://ilbellimbusto.wordpress.com/ | ||
| Fabrizio Caruso | |||
| Electra Nadalini | http://www.unbellimbusto.it | ||
| Emanuele Tolomei | |||
| Romeo Ausoni | http://arnobellimbusto.myblog.it/ | ||
| Paolo Cernigliaro | http://www.bellimbusti.it/ | ||
| Antonio Naia | http://www.bellimbusto.biz | ||
| Riccardo Velati | |||
| Francesco Grasso | |||
| Mattia Losenno | http://www.bellimbustoo.it | ||
| Anel Fijuljanin | http://www.ilbellimbusto.com/ | ||
| Paola Severi | |||
| Marco Favale | http://www.bellimbusto.tk/ | ||
| Vinci Coppolas | |||
| Matteo Currò | |||
| Andrea Cardinali | http://www.hotelbellimbusto.it/ | ||
| Alberto Scozzaro | http://www.bellimbusto-subito.it/ | ||
| Alexandru Garlea | |||
| Enea Scerba | http://www.bellimbustopalestrato.com | ||
| Salvatore Patricelli | http://bellimbusti.altervista.org/ | ||
| Pasquale Altamura | |||
| Marco Visintin | http://ibellimbusto.myblog.it/ | ||
| Salvatore Capolupo | http://bellimbustofigo.blogspot.com/ | ||
| Valentina Rossini | http://bellimbusto8.tumblr.com/ | ||
| Luigi Greco | |||
| Nicola Cornolò | |||
| Matteo Frigeni | |||
| Antonio Silvestre | http://www.bellimbusto-s.com/ | ||
| Alan Curtis | http://bellimbusto.alancurtis.it/ | ||
| Andrea Marinello | |||
| Vincenzo Giannattasio | http://bellimbusto.skavillage.it/ | ||
| Nolan Curtis | http://www.bellimbustoelio.it/ | ||
| Emanuele Sperduti | http://www.bellimbustoprimo.it/ | ||
| Mattia Gazzaniga | |||
| Saverio Bruno | |||
| Pompeo Pipoli | http://bellimbusto-imbellibusto.blogspot.com/ | ||
| Mihaela Georgescu | http://bellimbustoseo.blogspot.com/ | ||
| Massimo Previato | http://www.bellimbustovincente.it | ||
| Lorenzo Barberi | http://bellimbusto13.altervista.org | ||
| Roberto Marturano | http://bellimbustonews.myblog.it/ |
I siti non ancora comunicati e assenti nella lista non sono considerati in gara.


Facebook
Twitter
RSS
dic 23, 2011
Benedetto Motisi
scrive:Perfetto, aggiunto in lista
Certo, se c’è una cosa che mi piace di questo contest, è la fantasia dei partecipanti nell’inventare intorno a un termine tanto inusuale
dic 24, 2011
Alessandro
scrive:Ma per aggiungere il mio sito alla lista ???
dic 25, 2011
luca valente
scrive:Sarà divertente leggere cosa si inventeranno i partecipanti. Forse sarebbe stato meglio vietare l’uso della keyword nel nome a dominio.
dic 26, 2011
seoweb
scrive:@benedetto motisi
Ho visto sul sito con cui partecipa al contest un commento di Pasquale Gangemi in cui riferendosi al mio sito (ibellimbusto .it) scrive….
“Proprio ora però mentre controllavo le novità in prima pagina
ho visto un nuovo utente “ibellimbusto.it”. Bravo! – direte voi – Bravo si – direi anch’io – però
c’è qualcosa di strano, facilmente scovabile.
Il bellimbusto in questione ha usato una delle più classiche tecniche SEO Black hat, vale a dire, il testo nascosto! Di certo non sarebbe stato bello avere un H1 di questo tipo ben visibile:
Bellimbusto – Il concorso SEO 2011/2012 per bellimbusti
Perciò, il nostro concorrente, ha ben pensato di nasconderlo con una bella classe da lui denominata “imHidden” (una classe proprio, anti-sgamo)
Come se non bastasse
(per la serie, le sorprese non finiscono mai) la classe è stata utilizzata più volte in seguito con i tag
Bravi bellimbusti, se non mi sbaglio il regolamento vieta un comportamento del genere, comunque faremo buon viso a nero cappello!”
***********************************************************************************
la mia risposta:
Ciao,
sono il partecipante “ibellimbusto”.
Credo tu sia un po fuori strada. Non ho utilizzato nessuna tecnica SEO Black hat e non ho nascosto nessun testo.
Secondo te la chiamavo la classe “imHidden” se volevo fare il furbo?.
Se ben ricordi sono stato il primo a puntare il dito su chi aveva utilizzato questa tecnica di nascondere i link.
Quella classe viene automaticamente scritta dal Website X5 v9 (programma che uso)…. se vuoi puoi anche cercare. In ogni caso non c’e’ nessun testo nascosto.
Il problema è conosciuto e puoi leggerlo qui: http://answers.websitex5.com/post/5994
Ad oggi tra l’altro sono penalizzato da questo e non è un vantaggio!.
Fammi sapere la tua…. ciaoooo
**********************************************************************************
DOMANDA:
potete cortesemente prendere una posizione a riguardo sul dubbio che è stato posto sul mio sito?… grazie anticipatamente
dic 26, 2011
seoweb
scrive:@benedetto motisi
Ho controllato quanto affermato da Pasquale Gangemi “di certo non sarebbe stato bello avere un H1 di questo tipo ben visibile: Bellimbusto – Il concorso SEO 2011/2012 per bellimbusti”
A me risulta quanto segue…. http://imageshack.us/photo/my-images/401/89510959.png/
…. H1 mi sembra tutto tranne che nascosto almeno che io non sappia cosa sia l’H1.
Nella sorgente della pagina è sempre presente la classe “imHidden” per dimostrare che non c’entra nulla con quanto segnalato.
In ogni caso fammi sapere la tua posizione
@Pasquale Gangemi
dammi un feedback anche tu quando puoi. Grazie … ciao
dic 26, 2011
Benedetto Motisi
scrive:E allora.. buon Natale a tutti (anche se con un giorno di ritardo
)
andiamo con ordine:
@Alessandro
Ti ho aggiunto in lista, ma mi hai mandato il sito a nome “Salvatore” ti ho incluso con quel nome.
@seoweb
IMHO, nessun problema, ho visto che l’imHidden è praticamente dappertutto, se hai modo di ovviare al problema del programma, evitiamo equivoci.
comunque mi consulto anche con gli altri membri dello staff
dic 26, 2011
Benedetto Motisi
scrive:Classifica settimanale aggiornata!
dic 26, 2011
Alessandro
scrive:Ok grazie Benedetto Motisi.
dic 26, 2011
Enea
scrive:Ciao e buone feste a tutti,
sono contento di poter partecipare a questo contest
il mio sito è bellimbustopalestrato.com dove parlerò di alimentazione e diete.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti
Ciao
Enea
Overclokk
dic 26, 2011
Pasquale Gangemi
scrive:Ciao a tutti e ciao Seoweb
Volevo dire tanto per iniziare se è possibile eliminare quel commento che ricopia pedissequamente il mio articolo per evitare conflitti e magari subire un qualche tipo di penalizzazione
sai com’è non si sa mai
a meno che non si inserisca il link all’articolo (com’è giusto che fosse).
Per quanto riguarda il tuo dubbio, purtroppo quello è contenuto duplicato, è una classe che appunto si chiama imhidden che applica un attributo CSS che non fa visualizzare il testo. Nello specifico il codice è questo:
.imHidden {
display: none;
}
Ora, ribadisco l’intento del mio post è stato quello di “studiare” le tecniche degli altri, in questo caso, il tuo, confidando nella tua buona fede (sulla quale non ho dubbi), ti consiglio di cancellare quella classe perché potrebbe penalizzarti.
dic 26, 2011
devilio
scrive:@ Luca Valente
Evitare la key nel nome a dominio sarebbe stato un bel passo in avanti per capire quali le tecniche seo migliori.
@ Staff
Perchè ci sono ancora nomi di partecipanti senza sito? Così non sono ne carne ne pesce… Non mi sembra corretto nei confronti di chi sta partecipando a volto scoperto….. SOLO UN MIO PUNTO DI VISTA
@ tutti
buon seo
dic 26, 2011
Carmelo
scrive:Ma per partecipare bisogna registrare un nuovo nome a domino ?
E’ ammesso anche un dominio di 3° livello! Buon capodanno a tutti.
dic 27, 2011
Benedetto Motisi
scrive:@ devilio
Perché non lo hanno comunicato. Poco male per chi ha già comunicato tutto, chi non ha girato il sito, come da regolamento:
“I siti non ancora comunicati e assenti nella lista non sono considerati in gara.”
I nomi ci sono perché si sono effettivamente iscritti, ma non sono ancora considerati in gara, in soldoni non vanno a punti.
@ Carmelo
I domini di primo livello solo dopo il 14/12 (incluso). Quelli di terzo unplugged, vanno bene
dic 31, 2011
Petro
scrive:Salve,
domando agli organizzatori una cosa “importante” (riporto qui un commento che ho inserito anche nel blog):
Rastrellare alcuni domini appena scaduti o poco utilizzati e reindirizzare (301 redirect) ad un nuovo sito creato appositamente per il contest è lecito?
Da quanto mi risulta il classico redirect via 301 non è una tecnica black hat.
Lo chiedo in quanto ho alcuni domini parcheggiati che fruttano praticamente zero pur avendo visite (non sono bannati) e vorrei sapere se posso sfruttarli per questo contest.
Grazie
Petro
gen 1, 2012
salvatore
scrive:Scusate la domanda forse scontata, ho spulciato i commenti vecchi e mi pare che nessuno l’abbia chiesto.
Dunque, il regolamento prevede che NON si possano usare (cito):
testo duplicato dai siti di altri concorrenti;
testi, link e immagini nascoste.
sul sito partecipante, ok? Ma questo implica che sui siti esterni NON partecipanti sia ammessa come tecnica promozionale (…cioè torneremmo indietro all’anno di grazia 1999, pressappoco)?
Scusate per la domanda un po’ “sconcia”, ma è solo per capire bene: siccome il contest mi sembra molto meglio articolato di altri (ad es. instantempo dell’anno scorso), mi sembrerebbe un po’ controproducente che uno possa creare 100 blog con testo duplicato dai siti di altri concorrenti, testi, link, immagini nascoste e cloaking per spingere il proprio blog esternamente senza violare il regolamento. grazie ed in bocca al lupo a tutti!
gen 2, 2012
Benedetto Motisi
scrive:@Petro
Tutte le tecniche off-site sono consentite.
@Salvatore
Vale quanto scritto sopra, inoltre mi soffermo su un punto: considera che il mio sito bellimbustato sia linkato da 100 blog esterni che contengono contenuto duplicato.
Appena “sor” Google se ne accorge, sai che mazzata? Essere spinti da siti-pattumiera porta solo alla discarica
gen 2, 2012
salvatore
scrive:@benedetto: afferrato il concetto, grazie della risposta
gen 2, 2012
Seogm
scrive:Complimenti bellimbusti! La gara si fa avvincente!
gen 3, 2012
devilio
scrive:” Divieto di tecniche onsite (sul sito iscritto al contest) di seguito elencate:
testo duplicato dai siti di altri concorrenti;
testi, link e immagini nascoste. ”
Come mai ancora non avete bannato chi fa uso di queste tecniche? E già da un po’….. e c’è anche un video in rete che svela il trucchetto!!!
SOLO UN CURIOSITÀ
gen 3, 2012
Benedetto Motisi
scrive:Credo ci si riferisca a ibellimbusto.it
Alessandro Colli (seoweb) ha dichiarato, in un commento precedente che il problema dell’imHidden è dato dall’utilizzo di Website X5 v9 (e se si vede il codice, l’imHidden abbonda).
A riguardo stiamo valutando come agire da staff, chiedo(iamo) nuovamente ad Alessandro se ha trovato il modo di aggirare il problema, in modo tale da non creare equivoci.
p.s. Mi preme segnalare la correttezza di Egidio Imbrogno (bellimbusto.info) che credendo di avere ricevuto punti in più mi ha tempestivamente contattato per chiedere il ricalcolo (conteggio comunque corretto).
Grazie per aver colto lo spirito White Hat del Contest
gen 3, 2012
devilio
scrive:non è difficile, basta modificare il css o togliere in html.
Non per cosa ma se gareggia in maniera scorretta, poco importa se non sa dove mettere le mani.
Premetto che credo abbondantemente sulla sua buona fede, ma anche questo fa parte della gara.
Attualmente sta salendo in serp utilizzando tecniche non consentite! ci sono link nascosti e h1 nascosti! non è corretto il suo posizionamento!
Aspetto una giusta decisione da parte vostra!
Allora di che stiamo parlando? display none? display run-it !
non solo è nascosto in css ma sta sotto la header. DICO MA ……
ps Egidio Imbrogno lo seguo su twitter, come altri concorrenti che pian piano vado conoscendo attraverso il loro operato
grazie per aver condiviso la sua lealtà !!!!!
gen 3, 2012
seoweb
scrive:Ciao a tutti,
scusate se rispondo solo ora.
Non ho ancora risolto il problema ma più che altro è un problema conosciuto dal programma e riposto per tutti la pagina del sito ufficiale che dimostra il tutto
http://answers.websitex5.com/post/5994
Proverò a scrivere al supporto della casa madre e vediamo come mi rispondono
@devilio
è molto chiuso come programma e non è cosi semplice come dici tu.
Inoltre ricordo, come puoi leggere dal link di sopra, lo stesso non fa altro che penalizzarmi altro che avvantaggiarmi!.
Se lo staff deciderà di annullare la mia partecipazione con lo stesso rispetto con cui sono entrato nel contest me ne vado senza problemi.
Se era fatto tutto in malafede non sarei stato il primo io ad autodenunciare in questo spazio la mia situazione (… che ricordo per tutti avviene prima della pubblicazione del video a cui fai riferimento tu).
Per il resto a tempo debito parlerò delle tecniche utilizzate da altri
gen 3, 2012
seoweb
scrive:Ciao a tutti,
scusate se rispondo solo ora.
Non ho ancora risolto quello che sembra sia diventato il problema principale del contest.
Ricordo sempre che il problema è conosciuto dal programma e riposto per tutti la pagina del sito ufficiale che dimostra il tutto:
http://answers.websitex5.com/post/5994
Proverò a scrivere al supporto della casa madre e vediamo come mi rispondono
@devilio
è molto chiuso come programma e non è cosi semplice come dici tu.
Inoltre ricordo, come puoi leggere dal link di sopra, lo stesso non fa altro che penalizzarmi altro che avvantaggiarmi!.
Si parla di problemi di indicizzazione per quella classe e qui stai parlando che io sono addirittura e sto salendo in serp per questo motivo!…. bho!
Se lo staff deciderà di annullare la mia partecipazione con lo stesso rispetto con cui sono entrato nel contest me ne vado senza problemi.
Se era fatto tutto in malafede non sarei stato il primo io ad autodenunciare in questo spazio la mia situazione (… che ricordo per tutti avviene prima della pubblicazione del video a cui fai riferimento tu).
Per il resto a tempo debito parlerò delle tecniche utilizzate da altri
gen 4, 2012
devilio
scrive:@seoweb
Nulla in contrario a quel che dici e riconosco la tua buona fede!!
Ma se una cosa non è accettata dal regolamento non vedo come possa passare in cavalleria!
La penalizzazione Google potrebbe arrivare anche dopo 6 mesi se leggi i post sul supporto google trovi case history di persone segnalate e gestite dopo MESI!
Ma non si tratta di essere penalizzato, si tratta di utilizzare un boost non consentito, e ancora mi chiedo come sia possibile che lo staff non abbia preso provvedimenti in merito.
Se in una gara di pesca sub non viene consentito l’uso del fucile ad aria compressa, ma solo arbalete, non vedo come un concorrente possa continuare a partecipare al campo di gara utilizzandolo!
Ma gli altri concorrenti non pensano nulla?
gen 4, 2012
seoweb
scrive:@devilio
Attendiamo il feedback a questo punto degli organizzatori anche se ripeto che è palese che non è il tutto voluto dal sottoscritto oltre il fatto che ti ripeto per l’ennesima volta che il tutto NON facila la mia risalita in serp…. cosa probabilmente poco chiara a questo punto!!!.
Al massimo posso subire da google una penalizzazione e sparire dalla serp!.
Qui non stiamo parlando di parole chiavi (bellimbusto ad esempio) nascoste e linkate (esempio di chi si è autoescluso perchè beccato).
Ma poi secondo te se volevo fare il furbo gli scrivevo nella classe “imHidden” ???… sarebbe stato oltre il limite dell’intelligenza.
Per quanto riguarda il tuo esempio nella gara di pesca ti posso fare l’esempio del calciatore che chiede l’ammonizione all’arbitro per un fallo subito dal compagno di squadra….. per molti sportivi andrebbero ammoniti entrambi….
Per gli altri concorrenti prova a scrivergli un email a ciascuno dicendogli di richiedere la mia squalifica allo staff….. anche questa è una tecnica per salire nella serp di google….
gen 4, 2012
seoweb
scrive:@devilio
Aggiungo un ultima cosa….
http://answers.websitex5.com/gallery/
come visibile (per praticità linko il sito principale e non TUTTI i singoli domini) tutti i siti realizzati con website x5 v9 hanno la classe nei siti…. per dimostrare per l’ennesima volta la buona fede oltre a ricordare che la stessa non facilita in serp nessun posizionamento perchè non si parla di link a parole chiavi nascoste
gen 4, 2012
devilio
scrive:No seoweb,
ripeto che non ho nulla in contrario al fatto che tu rimanga in gara e non chiedo la tua squalifica. vedo la tua link building
Anche tu hai chiesto in precedenza una posizione da parte dello staff quindi mi pare che navighiamo le stesse acque.
cmq sembra quasi un attacco personale e non lo è affatto quindi non porterò avanti questa discussione!
buon seo!
gen 4, 2012
Pasquale Gangemi
scrive:SeoWeb, Benedetto Motisi, e Devilio, dico la mia opinione:
- Il regolamento dice che queste tecniche non sono consentite;
- Nessuno pensa che tu sia in malafede e nessuno vuole la tua squalifica;
- Io feci il video per mostrarti che il testo nascosto in effetti c’è e c’è anche un H1 all’interno del quale è presente la keyword bellimbusto, ciò può darti (secondo me lo fa) un vantaggio, almeno inizialmente.
- Devilio, giustamente, porta all’attenzione questa cosa (come avevo fatto anche io) perché vorrebbe un intervento da parte dei moderatori che svolgono la funzione di controllo (com’è giusto che sia).
P.S. faccio i miei complimenti a Egidio Imbrogno per la correttezza
gen 4, 2012
seoweb
scrive:Ragazzi,
ripeto che se gli organizzatori mi diranno di non partecipare più mi tiro fuori senza problemi…. figuriamoci.
La mia buona fede l’ho dimostrata e ripeto, scusandomi per questo, che è un impostazione di base del programma e non una mia volontà.
A fronte della segnalazione sul blog di Pasquale io stesso mi sono messo in discussione sul sito di seotraning chiedendo agli organizzatori di pronunciarsi in merito alla segnalazione di Pasquale.
Su una cosa ci tengo, perchè sono sempre stato una persona leale, che si tolga ogni dubbio eventualmente su una malafede perchè se volevo giocare su questo non andavo a chiamare la classe “imHidden”.
Io dalla mia esperienza penso che il tutto non aiuta assolutamente anzi rischia ripeto di svantaggiarmi.
Mi sono scritto dicendo che non sono un esperto di SEO e per me già essere dove sono è un onore perchè mi confronto con gente sicuramente con più esperienza di me.
Attendo a questo punto il feedback degli organizzatori.
gen 4, 2012
seoweb
scrive:@pasquale gangemi, devilio e Benedetto Motisi
Mi date cortesemente conferma che ora la pagina ibellimbusto(punto)it è tutto ok?
Attendo feedback per passare la modifica a tutte le altre pagine.
Grazie in anticipo
gen 5, 2012
Benedetto Motisi
scrive:A dare un’occhiata al sorgente della home mi pare non siano più presenti imHidden .. grazie per sedare ogni dubbio
gen 5, 2012
Pasquale Gangemi
scrive:Ad occhio, non sembra che ci sia niente di “hidden”
gen 5, 2012
seoweb
scrive:@pasquale gangemi
ciao pasquale,
se noti qualcosa di strano fammi sapere.
Sempre pronto ad imparare e complimenti per il primo posto!
gen 6, 2012
devilio
scrive:seweb mi stai alle costole
anche in link building hihiihihih
gen 6, 2012
seoweb
scrive:@devilio
tranquillo ti posizioni prima di me….
Tu con la pubblicità “aiuto e regalo….” sei sicuramente avvantaggiato e qualcuno già ti sta aiutando….:D
Io sto partecipando credimi per gioco perchè sono probablimente quello meno conosciuto tra di voi…. sicuramente come nome. Anche la modalità di punteggio, del tutto rispettabile, non mi aiuta in quanto settimanalmente attuo delle tecniche diverse per vedere le risposte che ricevo.
Non ti nascondo che per via del mio lavoro non riesco a dedicargli neanche il tempo necessario perchè faccio tante attività ma sempre in ambito informatico.
Ho solo un rimpianto ovvero il non aver comprato il dominio “i-bellimbusto” rispetto “ibellimbusto”… sul trattino ho tutta una mia teoria…
Per il discorso dell’hidden sono contento che si sia risolto ma credimi è un casino: quel programma è molto chiuso e ogni volta che faccio una modifica al sito devo praticamente andare su ogni singola pagina e modificare l’html!
Non conosco molti nomi tra quelli elencati ma probabilmente per una mia poca conoscenza ma vedo ben messi per il podio te, pasquale e claudio fiorentino che seguo da tempo e che mi stupisce non sia ancora nelle prime posizioni (in ogni caso se non ricordo male è proprio lui che a breve dovrebbe ricevere un po di link da amici)
buon fine settimana a tutti
gen 7, 2012
Clarion
scrive:Salve,
interessantissimo questo contest.
Dai nomi che leggo, mi pare stiano concorrendo sia nomi noti del settore seo, sia nomi nuovi (ed immagino futuri esperti).
Ognuno utilizza le tecniche che reputa migliori: i più esperti di contest si con fiondati sui domini di secondo livello e difatti son in cima alla classifica.
Altri, non avendo questo sprint iniziale, stanno lavorando di linkbuilding …. e proprio su questo mi vorrei soffermare.
Richiedere aiuto ad altri per poi regalare l’ipad mi pare molto intelligente come progetto, ed anche quella di richiedere aiuto ai tanti amici che si hanno in rete.
E su questo è nata una riflessione:
Ma allora per vincere un contest come questo potrebbe bastare avere “tantissimi” amici che ti possano aiutare inserendo un link verso il proprio sito??
Domanda:
Se creassimo un sito/blog banale, magari poco aggiornato, con pochi articoli …. e lo lasciassimo al suo destino, ma contemporaneamente avessimo alcuni link in entrata ogni giorno per tutto il periodo del contest, rischieremmo a vincere o a piazzarci sul podio?
Quindi potremmo dire che il linkbuilding è l’elemento decisivo per posizionarsi bene in questo tipo di “gare”?
grazie x eventuali risposte e complimenti a tutti i partecipanti
Clarion
gen 10, 2012
Pasquale Gangemi
scrive:Mi stanno spammando il blog a manetta, chiunque sia, significa che non sarebbe in grado di vincere altrimenti
brutta cosa l’invidia!
Complimenti a tutti i partecipanti leali con i quali ho avuto modo di scambiare 4 parole (Seoweb, Marco ed Egidio su tutti).
gen 12, 2012
Enea
scrive:Invece di perdere tempo a spammare sul tuo sito potrebbero invece fare qualcosa di più produttivo per il loro
gen 16, 2012
walid
scrive:Ciao a tutti,
veramente non ho capito tutto questa storia di testo nascosto. è un concorso di posizionamento non di marketing, se voleva raggiungere qualcosa solo per i motori di ricerca, lo poteva fare senza nasconderla, quindi non penso che ha fatto qualsiasi cosa nel ottica di “nascondere”.
gen 22, 2012
Seogm
scrive:Vorrei spezzare una lancia a favore del sistema di punteggio dopo aver letto vari dissensi in giro per la rete!
Se andassimo a valutare l’attività SEO fatta per un cliente, ipotizziamo un sito di e-commerce, sarebbe meglio una presenza in prima pagina prolungata o una presenza per pochi giorni ma una prima posizione?
Onestamente credo che premiare una presenza settimanale in serp sia il modo migliore per premiare la migliore attività SEO.
Se avessimo utilizzato un sistema di valutazione del tipo “chi arriva primo a scadenza vince” non avremmo premiato il SEO con la migliore strategia, ma il SEO che è stato più bravo a arrivare in prima posizione a ridosso del fine corsa.
In questo senso vorrei differenziare una competizione SEO da una corsa qualunque.
In una corsa qualunque conta arrivare primi, in un contesto SEO non basta, il vero fattore che fa la differenza è anche la durata del posizionamento e le strategie del breve, medio e lungo periodo.
Un cliente è piu contento di essere 2° per 4 mesi o di essere 1° per una settimana secondo voi? Il fatturato parlerebbe inequivocabilmente!
In conclusione, nessun sistema di punteggio/valutazione sarà mai impeccabile, ma dal mio modesto punto di vista, questo è uno dei migliori che siano mai stati impiegati in un contest.
Detto questo buon contest a tutti!
gen 23, 2012
Walid
scrive:Ciao,
Infatti non puo essere perfetto. Sono per l’utilizzo del punteggio, anche io, Pero e vero che questa ripartizione dei punti, 10 per il primo, 9 per il secondo etc. e troppo lineare.
Per esempio se uno nuovo sito prendesse ora il primo posto e il sito che per ora e primo si ritrovasse al secondo o terso posto fino ad aprile, il sito posizionato primo per più di due mesi non vincerebbe nemmeno il contest… perché il secondo prende troppi punti rispetto al primo.
gen 23, 2012
Marco Antonutti
scrive:No, se il sito che ora è primo (a scopo didattico utilizziamo pasquale gangemi con i suoi 56 punti in 6 settimane) andasse secondo per per le prossime 11 settimane – se ho contato bene – avrebbe comunque 99 punti in più e potrebbe tranquillamente giocarsi il primo posto con 155 in totale.
Se il secondo con i suoi 38 punti finisse primo per le prossime 11 settimane arriverebbe a 148
Se un nuovo sito arrivasse magicamente primo adesso potrebbe fare al massimo 110 punti… quindi mi sembra un algoritmo giusto.
Come dice Adriano è giusto che un qualsiasi cliente sia contento non solo della posizione ma anche della stabilità della posizione, tuttavia anche lato utente un sito che resta per più tempo nei primi risultati aumenta il suo brand e il trust agli occhi dei ricercatori. Quindi imho è giusto premiare chi sta lì da tempo e questo sistema lo fa
gen 23, 2012
seoweb
scrive:@marco antonutti
Premesso che chi partecipa accetta il regolamento, personalmente sono stato uno dei primi a porre il quesito sul punteggio e il primo a scrivere anche a Pasquale sul sito con cui sta partecipando al contest che praticamente “matematicamente” avrebbe vinto in largo anticipo.
Come giustamente da te indicato….
Secondo in classifica 38 punti. Se sale in prima per le prossime 11 giornate guadagnerebbe 110 punti quindi…… totale 148 punti.
Primo in classifica 56 punti. Se scende in seconda per le prossime 11 giornate guadagnerebbe 99 punti quindi…. totale 155 punti
La frase “è giusto premiare chi sta lì da tempo e questo sistema lo fa” non regge molto perchè nel mio esempio Pasquale vincerebbe “matematicamente” con 6 giornate da primo in classifica generale rispetto a Marco che è stato primo con 11 giornate….
Guardo sempre il tutto a 360° e quindi penso che questo tipo di conteggio dei punti a mio avviso porta sempre meno interesse al contest in prossimità della scadenza. I SEO potrebbero non essere più interessati a questo punto alla gara e di fatto gli organizzatori perdere il focus e il ritorno di pubblicità (su 53 iscritti quanti realmente sono attivi sul contest?…
).
Questo ragionamento regge se il fine principale alla partecipazione è la vincita del premio. Personalmente gli obiettivi che mi hanno portato a partecipare sono ben altri e alla fine spiegherò il tutto.
Tra l’altro sono sicuramente il meno esperto tra i partecipanti e quello che sicuramente non è conosciuto nel mondo SEO…. personalmente continuerò fino all’ultimo giorno (impegni lavorativi/personali permettendo) conscio che non vincerò mai… anche matematicamente….:D
gen 23, 2012
Walid
scrive:Ragazzi veramente scusate per il mio italiano
Certo le regole erano chiare dal inizio e le abbiamo accettate, pero parlarne insieme e anche importante, non per cambiare le regole, ma magari per pensare a un modello migliore per i prossimi contest.
E anche vero che criticare e facile per noi, più facile che organizzare un iniziativa del genere.
Ripeto, sul principio e giusto dare precedenza alla stabilità del posizionamento, pero e il modo in cui sono dati i punti che è sbagliato (per come la vedo io).
Probabilmente il primo oggi rimanerà primo fino alla fine e non ci sara polemica, pero nel caso in cui un altro mago ora prenderebbe il primo posto fino ad aprile, non riceverà il sacro di “Bellimbusto” anche se sarebbe stato il migliore. La colpa e la proporzionalità dei punti.
Se si voleva veramente gratificare il miglior SEO sulla base del CTR sarrebbe stato meglio : ( http://www.seomad.com/SEOBlog/google-organic-click-through-rate-ctr.html )
1) 45 punti
10 punti
2) 30 punti
3) 20 punti
4) 17 punti
5) 15 punti
6) 14 punti
7) 13 punti
9) 9 punti
10) 7 punti
gen 23, 2012
seocolli
scrive:@walid
mmmm… in effetti non sarebbe stata male questa proporzione di punteggio…
gen 23, 2012
Antonio Mecca
scrive:Colgo l’occasione per mettere al corrente chi ancora non sa cosa sia successo al mio sito (bellimbusto1.com).
Il giorno 21 Gennaio, qualche “genio” ha deciso di utilizzare un programma di brute force sul mio hosting, riuscendo ad hackerare il mio sito.
In un contesto in cui la gara è incentrata sul mostrare le migliori strategie seo e non le tecniche di hacker o cracker o che dir si voglia, spero che l’artefice di tutto questo non sia colui che vincerà il contest. (ammesso che sia lui)
Ero già partito con 2 settimane di ritardo rispetto agli altri, adesso dopo questa “bravata” credo di esser tagliato fuori dalla gara. Tuttavia, mi resta un pò l’amaro in bocca e spero davvero che vinca il migliore SEO ma non il miglior hacker.
Questo post non vuole essere una rinuncia, anzi tutt’altro, volevo solo informarvi che tra noi potrebbe esserci qualcuno poco corretto.
Detto questo, buon SEO a tutti, ed ancora una volta complimenti a @Pasquale ed al mio compaesano @devilio.
gen 24, 2012
Seogm
scrive:Dai ragazzi a noi di SEO Training prima di tutto interessa il caso studio, non la pubblicità (quella passa davvero in secondo piano).
Non è un problema se ci sarà poco seguito verso la fine del contest, resta il fatto che tutti noi stiamo imparando qualcosa da questo contest Bellimbusto, e questo è il vero valore di un contest.
Per rispondere a Seoweb & Walid i vostri dubbi sono sicuramente fondati, ma ribadisco che dal nostro punto di vista ha molto più valore la visibilità ottenuta dalla campagna SEO che l’esatta posizione.
Vi invito inoltre a considerare che un bravo SEO potrebbe diventare primo e piazzare un suo sito satellite in 2° o 3° posizione togliendo un punto a settimana al bellimbusto che lo segue, di fatto quindi non è tutto matematicamente certo.
Infine vorrei far presente che al di la del premio c’è in gioco la professionalità e l’onore di un SEO, anche se non si punta a vincere perchè non mettersi comunque alla prova o perchè non dimostrare che in poche settimane si può arrivare comunque in prima pagina?
P.s. @Antonio, mi spiace molto per quanto accaduto, ma sono certo che non è stato un concorrente quanto qualche esterno che segue il contest come spettatore… lo fanno!
Ma sono certo che saprai ripartire subito ancora più forte di prima!
Buon contest a tutti!
gen 24, 2012
Benedetto Motisi
scrive:Come già detto da Adriano a.k.a. SEOGM, l’idea del contest è quello di una gara fra SEO, un’occasione di mettersi alla prova e vedere fin dove si riesce ad arrivare, in un’ottica appunto di una campagna ben strutturata.
Lo spirito è quello, l’idea di un iPad2 al vincitore è unicamente una delle tante goodies, posso capire lo “scazzo” se si partecipa per vincere il tablet (comprensibile anche questo), ma in linea generale l’idea è quella di mettersi alla prova.
Riguardo il punteggio, abbiamo preso a modello gli sport motoristici: ok, in questo caso il concetto è quello che vince chi arriva primo all’ultimo giro, ma difficilmente chi non ha fatto un’ottima gara riesce a raggiungere l’obiettivo.
@Antonio: si, ho notato questo lunedì durante il consueto report, spero tu riesca a rimettere tutto in carreggiata, sei fra i concorrenti che ha registrato un ottimo andamento fino ad adesso, e quello che più rammarica è pensare che ci sia qualcuno tanto “furbo” da buttare il suo tempo ad crackerarti il sito. Forza!
gen 24, 2012
seocolli
scrive:@antonio mecca
Leggere queste cose fa veramente poco piacere. Un qualcosa che sinceramente mi dispiace come persosa e come “giocatore” del contest.
Avrai notato che hanno spammato il sito mio, di Pasquale e di Marco (devilio).
Ora vengo anche a conoscenza dello spam verso il tuo sito (magari anche sul mio hosting hanno utilizzato un programma di brute force ma non ho le conoscenze per verificare il tutto). Un piccolo dubbio mi viene in quanto un giorno sinceramente ho visto un accesso impressionante di visite “dal mondo” rispetto la media giornaliera quindi potrei a questo punto forse associare anche io il “miracolo” ad un attacco anche al mio sito.
Naturalmente nessuno saprà mai il perchè di questo movimento contro determinate persone ma io guardo sempre il lato positivo e penso che se hanno scelto per spammare alcuni siti rispetto ad altri vuol dire che queste persone stanno lavorando bene e danno fastidio per le posizioni in classifica.
Ho letto anche in altri siti (ultimo in ordine temporale quello di Matteo Grasso) di post in cui vengono segnalate queste tecniche “sporche”.
Su Matteo Grasso apro un attimo una parentesi OT: credo sia non residente in Italia…
Complimenti anche a te per il tuo lavoro da un compaesano…
…. anche io sono di Palermo (Marco dovrebbe essere di Capaci).
Ti anticipo una cosa che comunque avrei detto tra le varie a fine contest: non mi conosci ma diciamo che io conosco te (poi capirai). Guardando il tuo portafoglio clienti credo che abbiamo pure una conoscenza comune nel mondo del web: Oliveri B….. mio ex compagno di classe (basta il mio cognome… lui capirà).
Non ho conoscenze di SEO e l’ho sempre detto quindi da questo contest non mi aspetto tantissimo perchè i miei avversari sono da anni in questo mondo e alcuni si ritengono esperti.
Naturalmente da oggi mi aspetto un attacco maggiore al mio sito….
gen 24, 2012
Pasquale Gangemi
scrive:Solidarietà per Antonio, ho visto la mole impressionante di visite e di commenti di spam ricevuti ed è una cosa che non mi sorprende.
Per quanto riguarda il contest, secondo me, è organizzato molto bene al di là del sistema di attribuzione dei punteggi che può essere condivisibile o meno.
Se cercate i contest di altri, non solo c’era lo stesso sistema di assegnazione dei punti, ma anche molta più confusione (si poteva posizionare la pagina facebook, twitter e youtube, non c’era registrazione e tante altre cose non proprio ordinate).
@walid
Quel tipo di punteggio sarebbe stato bello, qualcuno ha provato a fare una proiezione della classifica con il suo sistema?